Loading

Il Benaco

Il Lago di Garda, chiamato anche Benaco, è il lago più grande d’Italia, con la sua superficie di circa 370 km², ed è situato tra le regioni Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Il Lago di Garda, con i suoi 25 pittoreschi paesi, tutti collegati dalla statale "Gardesana" e raggiungibili tramite l'autostrada, è ricco di monumenti storici, castelli e fortezze e offre quindi uno sguardo sulla sua storia senza eguali. Il clima sul Lago di Garda è mite per tutto l'anno, con suoi i caldi (a volte bollenti) mesi estivi (da fine Aprile fino a inizio Ottobre) e i mesi invernali caratterizzati da scarse precipitazioni. Questo clima è ideale per favorire la presenza di prodotti locali come le olive, i limoni e le arance, i vini e il tartufo, prodotti conosciuti a livello mondiale e molto apprezzati sia dai locali che dai visitatori. La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, una ricca vegetazione, costituita prevalentemente da olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio, lo rendono sicuramente il più attraente dei laghi italiani.

Dal pesce, alla pasta fatta in casa fino ai famosi tortellini - tutto può essere innaffiato da ottimi vini regionali, come il Bardolino Chiaretto "D.O.C. Classico".
Sul Lago di Garda si possono trovare diversi tipi di locali gastronomici: la tipica trattoria italiana, la rustica osteria, il tipico agriturismo, la tradizionale pizzeria e i classici ristoranti. In ogni locale viene data particolare importanza alla freschezza e alla qualità dei prodotti e l'impegno per deliziare le papille gustative è all'ordine del giorno. La regione che circonda il Lago di Garda offre una vasta scelta di prodotti di qualità - Gustate i vini aromatici, l’olio d’oliva „extra vergine D.O.P.“, i liquori, il tartufo, gli agrumi e il pesce d’acqua dolce italiano.